Albergo Etico Cesenatico

Albergo Etico
Cesenatico

Un progetto che vede nell’inclusione, la possibilità di portare valore al territorio

scroll

Il progetto

Ci troviamo nel cuore della Riviera Romagnola, a Cesenatico dove una fila di vele spiegate lungo il Porto Canale, separa la città in due parti. A ponente, non lontano dal centro storico e a cinque minuti dal mare, si trova un immobile molto speciale. Un immobile in cui fondazione illimity ha riconosciuto del potenziale inespresso. Una struttura che per molto tempo era rimasta abbandonata sul territorio e che oggi è ritornata a vivere grazie al lavoro di rigenerazione degli esperti di illimity e neprix e i partner Kerakoll e in.tech che hanno creduto nel progetto. Insieme a Albergo Etico, è nato il primo Albergo Etico Cesenatico, un luogo inclusivo in cui la disabilità è un valore. Ragazzi e ragazze hanno l’opportunità di formarsi e diventare autonomi gestendo attività di catering, cucina, reception e gestione delle camere. Uno spazio aperto alla città, che ha visto la co-progettazione di diversi attori del territorio: istituzioni, scuole, associazioni che trovano qui una sala poli-funzionale da utilizzare per attività di inclusione, coesione e benessere condiviso.

Immagine prima 1Immagine dopo 1

Prima

Dopo

La nuova identità visiva

Oggi la struttura è gestita da Albergo Etico, che dà il nome all’Hotel e si occupa di introdurre nel mondo lavorativo persone con disabilità. L’Associazione gestisce diversi alberghi in tutta Italia e, da ora, anche quello di Cesenatico. L’obiettivo è quello di aumentare l’autonomia delle persone con disabilità ed incrementarne le opportunità occupazionali nelle attività di catering, cucina, reception e gestione delle camere.

Albergo Etico Cesenatico è una storia che coinvolge tutto il territorio, grazie alla collaborazione con istituzioni, associazioni, artisti e scuole.

immagine progetto murales

Street Art e Impatto sociale

Virginia Verona è l’artista che ha realizzato il Murales sulla parete esterna di Albergo Etico Cesenatico. Ad oggi, è una delle artiste più attive sul territorio e le sue opere si distinguono grazie al suo tratto e stile caratterizzato dall’uso di elementi naturali, come piante ed animali, per ricordarci l’importanza della sostenibilità e del nostro impatto sul mondo. Con l’obiettivo di lasciare una traccia indelebile e sensibilizzare le persone a costruire un futuro migliore.

Scopri di più sull'artista

immagine co-creazione con le scuole

Co-creazione con le scuole

Abbiamo organizzato un Focus Group insieme agli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Cesenatico con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’inclusione sociale e raccogliere spunti per il Murales dell’albergo. I ragazzi hanno raccontato in cerchio cosa significasse per loro l’inclusione e far parte di un gruppo. Poi, divisi in team si sono divertiti ad individuare un animale o una pianta che rappresentassero il loro compagno. Come risultato, alcune idee fantastiche tra cui il “Martiniris” un mix tra il Martin pescatore e l’Iris, il Gatto Cuccia, o ancora il Girasole sullo skateboard. Grazie agli spunti dei ragazzi, l’artista Virginia Verona ha realizzato tre disegni che sono stati poi votati dagli studenti. L’opera che ha riscosso maggior successo è quella che ora troviamo sulla parete esterna dell’albergo.

immagine mostra fotografica

Mostra Fotografica

Il percorso con i ragazzi dell’Istituto Leonardo da Vinci non si è fermato alla votazione delle opere. Gli studenti hanno partecipato, insieme ai professori, anche a una mostra temporanea nella Reception dell’albergo sull’inclusione sociale. Le opere rappresentano il tema sotto diversi aspetti: dall’unicità degli sguardi che incoraggiano ai gruppi di persone che includono, fino alla contaminazione di elementi diversi che, solo se mescolati, possono creare qualcosa di unico.

Quotes

quote icon

Generare valore significa essere utili: fondazione illimity riconosce il potenziale di asset immobiliari da trasformare in spazi di inclusione.

Corrado Passera

Founder & CEO illimity

quote icon

Gli alberghi fanno parte da sempre del tessuto sociale di Cesenatico. In questo progetto troviamo inclusione, solidarietà, inserimento sociale e lavorativo.

Jacopo Agostini

Assessore di Cesenatico

quote icon

Albergo Etico Cesenatico, oltre a formare e dare lavoro a persone con disabilità, promuoverà il diritto a viaggiare dei più fragili, l’integrazione e l’inclusione.

Alex Toselli

Presidente di Albergo Etico

quote icon

Albergo Etico Cesenatico è un progetto che camminerà con le proprie gambe, creando le condizioni per la piena sostenibilità finanziaria.

Elena Perriello

Membro del CdA di fondazione illimity

quote icon

Il progetto porta la scuola ad una riflessione su buone pratiche di impresa sociale e a mettere in campo estro e creatività, ben rappresentati nella mostra.

Massimo Dellavalle

Preside ISIS Da Vinci Cesenatico

Condividi il progetto sui social

Link