barrio21

BARRIO 21

Due appartamenti ristrutturati per creare nuovi percorsi di autonomia giovanile nella zona Nord di Catania.

scroll

Il Progetto

Ci troviamo in uno dei luoghi più storici della Sicilia, nella città di Catania, nello specifico nel quartiere di Barriera. È da qui che prende vita Barrio21, dallo spagnolo "Barrio" (quartiere) e “21”, come l’età in cui i giovani adulti – italiani e stranieri – devono uscire dai sistemi di accoglienza temporanea per iniziare a camminare con le proprie gambe, spesso senza avere gli strumenti per farlo. Una struttura che mette a disposizione due appartamenti dove ragazze e ragazzi neomaggiorenni, provenienti da situazioni fragili, vengono accolti e supportati da un'équipe del Consorzio Il Nodo nel perseguire gli obiettivi di crescita e di realizzazione della propria autonomia. In particolare, sono sostenuti in percorsi di istruzione superiore, università, formazione professionale e accompagnati verso le prime esperienze lavorative, per trovare occupazioni compatibili con i loro progetti di studio e di vita. Un percorso racchiuso all’interno della cornice del co-housing, consentendo ai ragazzi di condividere ogni piccolo traguardo in piacevole compagnia.

Before image 1After image 1

Prima

Dopo

L’identità

L’identità pensata per Barrio21 vuole riprendere il concetto di quartiere per invitare ad un nuovo inizio, quasi come in una fiaba in chiave moderna. Il nome nasce dallo spagnolo “Barrio” che significa quartiere e 21, l’età in cui i ragazzi generalmente concludono i percorsi di assistenza temporanea e necessitano di un supporto per raggiungere la propria indipendenza.

Un progetto che fornisce gli strumenti per accompagnare verso l’indipendenza ragazze e ragazzi neomaggiorenni, provenienti da situazioni fragili.

il nodo consorsio image

Il Partner

Il Consorzio il Nodo nasce nel 2000 dalla volontà di rendere più concreta e forte la relazione tra molteplici cooperative sociali, già da anni attive sul territorio di Catania e Acireale nella gestione dei servizi alle persone e nell'inserimento lavorativo di persone deboli e svantaggiate. L’obiettivo è quello di proporsi come sistema in grado di produrre un reale cambiamento nel territorio, puntando sul sostegno ai giovani e alle persone in difficoltà, attraverso accoglienza e integrazione, facendo dell’Impresa Sociale lo strumento per realizzare sogni e progetti.

Scopri di più sul partner

Condividi il progetto sui social

Link

© 2021 | fondazione illimity | Sede: Via Soperga 9 – 20127 Milano | CF 97891150159 | PEC: fondazione@pec.fondazioneillimity.it